4 dic 2009

I.C.E.D. – International Congress on the Education of Deaf
(Congresso Internazionale sull’Educazione dei Sordi)


Innanzitutto mi voglio scusare per avere ehm trascurato il mio blog per settimane. Sono stata presa da mille cose, il tempo è volato via veloce e mi accorgo ora che tra una settimana termina il primo modulo del corso Frontrunners! Prima che sia troppo tardi, proverò ad aggiornare il mio blog con tanti filmati che era mia intenzione inserire molto prima.
Noi Frontrunners abbiamo avuto da poco un’informazione importante. Non sono sicura che tale informazione in Italia sia già nota e così sono qui a dirvela con questo video perché la considero davvero importante:
L'ICED è un congresso che si tiene ogni cinque anni ed al quale partecipano esponenti da tutto il mondo per discutere dell'educazione dei sordi e dei metodi didattici applicati nelle scuole per sordi. Il prossimo ICED sarà ospitato a Vancouver, in Canada, nel Luglio 2010.
Il primo ICED si tenne a Parigi, in Francia, nel 1878; il successivo a Milano, in Italia, nel 1880 (all'epoca, ovviamente, la cadenza non era quinquennale). Come purtroppo noi sordi sappiamo, la decisione sul metodo didattico presa a Milano, ha segnato una capovolgimento epocale, direi uno stravolgimento, per il mondo dei sordi. La Lingua dei Segni fu sacrificata, messa al bando, ed in tutte le scuole per sordi fu imposto l'oralismo. Gli insegnanti udenti sostituirono gli insegnanti sordi, che si trovarono improvvisamente disoccupati. Dal 1880 fino ad oggi abbiamo sempre visto problemi nell’educazione scolare e post-scolare dei sordi. L'imposizione di un metodo innaturale ha fatto sì che i sordi, da allora, abbiamo sempre vissuto in un mondo che non li accettava e che li faceva sentire oppressi. I lunghi tempi di svolgimento di programmi scolastici improntati al metodo oralista, ha fatto sì che l'educazione dei sordi sia stata lenta e scarsa, tanto da pregiudicare o rendere molto difficile l' accesso alle università, al mondo del lavoro e così via.
Cinque persone, in America, hanno pensato di fare “qualcosa” in occasione di questo prossimo congresso in Canada; un incontro di vertice è una magnifica ribalta e rappresenta dunque una grande opportunità da non perdere. C'è dunque bisogno del nostro sostegno per far capire al Congresso che la decisione sull'Oralismo è stato un grosso sbaglio che può avere conseguenze gravi e molto penalizzanti per noi sordi. Una nostra presenza, numericamente molto forte e molto determinata, è necessaria per costringere i partecipanti al Congresso a considerare radicali cambiamenti nel metodo educativo dei sordi. Vogliamo che ci si chieda SCUSA per aver commesso questo terribile errore, che - di fatto - rallenta o addirittura impedisce il pieno sfruttamento del nostro potenziale intellettivo. Vedere pronunciare questa famosa parola significherà, per noi sordi, cominciare a sentirci sollevati dal peso di una lunga oppressione e chissà? la situazione potrebbe cambiare e andare finalmente per il verso giusto…
Sappiamo che non è possibile andare tutti quanti fino in Canada, ma possiamo sempre fare qualcosa di utile: per esempio fa giungere all'ICED migliaia di lettere per confermare che ci sono sempre stati problemi educativi nelle scuole dei sordi, chiedere che i vertici dell'ICED chiedano SCUSA ai sordi per una decisione sciaguratamente sbagliata e chiedere che sia al più presto redatto e reso esecutivo un piano correttivo.
Ogni lettera in più spedita all'ICED sarà utile.
Potete trovare il programma del congresso su http://www.iced2010.com/
Potete andare su you tube cliccando su questi link http://www.youtube.com/watch?v=2hTNxx5iZBs , http://www.youtube.com/watch?v=ICv6_8Ha9mM&feature=related e troverete due filmati dove è chiaramente spiegato in lingua internazionale come potete inviare la vostra lettera. Vi prego di andare a vedere questi filmati.
Grazie e ciao!

1 commento:

  1. Spero non ti dispiace, Rita, se ti scrivo in commento: non è possibile postare video vero?

    Ti racconto una storiella. Nel 2000 un congresso internazionale sull'istruzione simile a ICED è stato svolto a Milano (la storica tappa del degrado oralista).
    Qualche tempo prima in un unico e ultimo incontro con Corrazza Serena (se lei continua a dire di essere la rappresentante dei sordi nel mondo, lei è una perfetta illusa) in cui volevo anche io assistere qualsiasi rappresentante della comunità sorda italiana che partecipava a quel convegno perchè volevo assolutamente ribaltare la situazione brutta che i sordi si trovano a scuola ieri e oggi.
    Corrazza mi rispose semplicemente che si sarebbe occupata solo Virginia Volterra (ringrazio tuttora soltanto Volterra per le sue ottime opere svolte da persona udente verso le persone sorde).
    In più alle mie richieste varie Corrazza mi rispose chi sono io per offrire le mie disponibilità all'interno del mondo EnS Nazionale. Forse ero troppo piccola; si dice di solito che il posto dei giovani è il parcheggio aggregato.

    Ebbene, questo è quanto volevo metterti al corrente: non è che i sordi italiani non sanno. I sordi dei vertici sanno tanto ma tacciono da sempre perchè pensano che nessun sordo che non sa parlare, leggere e scrivere merita di ribellarsi e di fare molto rumore.

    Invece a me interessano molto i miei amici, intendo i veri Sordi, quelli che non possono parlare nè hanno competenza scritta di una qualsiasi lingua.
    A noi non serve una qualsiasi presidenza non-udente che dice a tutti "IO PARLO", è da fanfarone!

    Noi vogliamo un leale PORTAVOCE o PORTASEGNI di tutte le persone Sorde che non hanno ottenuto il meglio del meglio a scuola nè mai ottenuto pari opportunità in tutti i sensi.

    Avete idea su chi è il nostro vero paladino?

    RispondiElimina