29 set 2009

Workshop di lingua dei segni internazionali


Sabato, 19 settembre c’è stata una giornata di festa per celebrare l’anniversario della costruzione di Castberggaard. Ci sono stati diversi workshop su varie tematiche e tra questi anche il workshop sulla lingua dei segni internazionali, organizzato da un piccolo gruppo di 5 persone del Frontrunners5 e di questo gruppo facevo parte anche io. E’ stata una nuova esperienza per me insegnare questo argomento ai Danesi. Noi abbiamo spiegato che la lingua internazionale non è una vera e propria lingua, ma è un intreccio di segni presi dalle varie lingue per agevolare la comunicazione tra Sordi provenienti da diversi Paesi.
Abbiamo dunque insegnato i segni degli animali, dei colori, di cibi, etc… Poi in piccoli gruppi abbiamo conversato in lingua internazionale.
Grazie a questo workshop abbiamo avuto l’idea di creare un piccolo dizionario della lingua internazionale che accolga specialmente i segni di uso quotidiano. Sarà pronto tra qualche settimana e consultabile sul nostro sito di Frontrunners5.

DEAF DIASPORA


La settimana scorsa una ragazza danese di nome Mette Sommer, laureata con master in linguistica, ci ha tenuto una lezione su “Deaf Diaspora”, argomento che ci ha fatti riflettere molto. Diaspora è un termine che significa “dispersione” ed indica la migrazione di un popolo che abbandona la propria terra natale per disperdersi in diverse parti del mondo. Riferimento classico è quello degli Ebrei, sparsi in diversi paesi del mondo, ma sempre considerano Israele loro terra natale. Gli Ebrei, pur provenendo oggi da diverse nazioni si sentono uniti dalla stessa religione, cultura, credenza, etc… Mette ci ha posto una domanda sulla quale abbiamo tutti riflettuto molto: noi, della comunità Sorda, abbiamo una nostra “Diaspora” anche se non abbiamo una nostra terra natale? Noi Sordi sappiamo di non avere una nostra terra di origine, ma chiamiamo e sentiamo “casa nostra” il luogo dove ogni volta ci riuniamo, come ad esempio durante le olimpiadi, festival, feste, etc…

14 set 2009

L'imponente edificio di Castberggaard!

Le nostre case

Castberggaard - "la casa del Frontrunners"

Bandiera danese

Castberggaard



A Castberggard, dove noi  "viviamo", non ci siamo solo noi del corso FR.  Castberggard ospita tre diversi progetti :  il Centro Lavoro (per dare la possibilità ai Sordi di imparare come trovare un lavoro);  Corsi Intensivi  con  varie tematiche per i Sordi ciechi,  per  Sordastri,  per  genitori di figli Sordi;  e il nostro corso Frontrunners.  
In questo grande "istituto" ci sono tanti diversi locali dove è possibile svolgere diverse attività : abbiamo a disposizione una grande palestra con vari attrezzi,  sauna, fitness, una ricca biblioteca, aula di arte..., etc.

C'è anche addirittura una stanza solarium  così le persone scandinave, durante la stagione invernale quando  fa buio già nel  primo pomeriggio, sentono meno la mancanza della luce. Fuori dell'istituto ci sono un campo da calcio, due campi da tennis e  piccole case dove noi, divisi in gruppi di 5 o 6 persone,  dormiamo. Le case sono disposte una accanto all'altra e sono  davvero carine:   ci sentiamo come se fossimo a casa nostra. Castberggard è situata  in mezzo ai campi e la città più vicina dove poter fare acquisiti è a  circa 7 km. di distanza.  È  un posto davvero isolato, in mezzo alla natura, cosa alla quale non sono abituata visto che provengo da una città (Torino) piuttosto  movimentata. Ma questo "bagno" nella natura  mi è servito per trovare una benefica sensazione di pace e di tranquillità. 

13 set 2009

Prime settimane

Mi trovo in Danimarca da due settimane. Il corso Frontrunner5 è iniziato lunedì 31agosto con 16 studenti. Qualche giorno dopo sono arrivati due ragazzi dall'India e un ragazzo dalla Norvegia e quindi ora siamo un bel gruppo di 19 studenti:

2 INDIA

2 NORVEGIA

2 CINA

1 AUSTRIA

1 PAESI BASSI

1 FRANCIA

1 BELGIO

1 DANIMARCA

2 STATI UNITI

1 LETTONIA

1 COREA del SUD

1 SVIZZERA

1 GERMANIA

2 ITALIA, una ragazza siciliana ed io

Già nei primi giorni è stato possibile instaurare un bel rapporto di amicizia tra di noi che ci scambiamo un ricco miscuglio di culture e lingue. Con grande rapidità abbiamo reso facile la comunicazione tra noi, usando i segni internazionali. Il nostro gruppo è molto unito e, quando non c’è lezione, facciamo insieme un sacco di cose interessanti: tra cui disegnare/dipingere quadri, giocare a pallavolo, andare in bicicletta, raccontare storielle divertenti, etc…



Ole e Filip, i mentori del corso Frontrunners, sono davvero due fantastiche persone: ci sentiamo subito a nostro agio parlando con loro, di qualsiasi argomento e senza esitazioni. Nella prima settimana abbiamo imparato un argomento davvero interessante: si tratta di acquisire abilità e strategie per “parlare” in pubblico in qualsiasi occasione e catturare la mente ed il cuore di chi ascolta. Abbiamo imparato a sviluppare fiducia e sicurezza nelle nostre capacità di riuscire a comunicare con il pubblico, sia in di persona, con pubblico realmente presente, sia mediante video. Abbiamo imparato anche a come identificare, rafforzare ed utilizzare il carisma che ciascuno di noi possiede. L’insegnante ci ha assegnato, come compito, di realizzare ciascuno un proprio filmato di sé stesso, raccontando un argomento a scelta, in lingua internazionale. Ognuno di noi ha poi mostrato il proprio video alla classe e questo ha consentito di aprire una specie di "tavola rotonda" con vivace scambio di opinioni, consigli e correzioni su come migliorare. È un argomento davvero interessante!

Nella seconda settimana abbiamo lavorato sul nuovo sito di Frontrunner5 che è già pubblicato da venerdi. Andate su http://fr5.frontrunners.dk/ a conoscere il nostro gruppo di FR5!


5 set 2009

Che cos'è FRONTRUNNERS?



Per quelli che ancora non conoscono l’esistenza di questo corso ecco qui, in breve, qualche notizia. Frontrunners è un corso internazionale rivolto ai giovani Sordi, dai 18 ai 30 anni, provenienti da tutti i Paesi del mondo. Questo corso ha l’obiettivo di preparare i candidati a essere ”leaders/guide” dando loro gli strumenti necessari per “poter cambiare il mondo” (frase concettosa del Frontrunners).

Il corso Frontrunners si tiene in Danimarca, precisamente a Urlev, in Castberggård, 2-3 ore da Copenhagen e fa capo a duse organizzatori : Ole e Filip. Ci saranno poi Relatori di varie nazionalità che ci presenteranno i vari argomenti riguardanti il progetto di Frontrunners.

Questo corso dura nove mesi, da settembre a maggio, ed è suddiviso in 3 moduli.

Nel primo modulo, da settembre a dicembre, verrano studiati tre punti fondamentali :
- Conoscere tutto quello che riguarda il mondo dei Sordi (storia, cultura, comunità, lingua, etc…)
- Imparare come si diventa leader
- Acquisire abilità e competenenze necessarie per creare un progetto e portarlo avanti

Nel secondo modulo, da dicembre a febbraio, ogni studente si impegnerà a creare un proprio progetto lavorando nella propria nazione o nei Paesi sottoviluppati, come ad esempio in Africa o in Asia.

Nel terzo modulo, da febbraio a maggio, saranno approfonditi i tre punti sviluppati nel primo modulo. Si conosceranno più dettagli riguardanti il mondo dei Sordi, soprattutto quale avvenire si prospetta per la Comunità Sorda e quali mezzi occorrerà possedere e mettere in campo per affrontarlo. Nell'ultimo modulo, inoltre, si perfezionerà il proprio stile di leadership per una buona gestione di un team. Infine verrano messi a discussione i propri progetti, elaborati nel secondo modulo.

Il corso Frontrunners termina dopo tre moduli ed ognuno è pronto ad andare a cambiare il mondo!