29 set 2009

Workshop di lingua dei segni internazionali


Sabato, 19 settembre c’è stata una giornata di festa per celebrare l’anniversario della costruzione di Castberggaard. Ci sono stati diversi workshop su varie tematiche e tra questi anche il workshop sulla lingua dei segni internazionali, organizzato da un piccolo gruppo di 5 persone del Frontrunners5 e di questo gruppo facevo parte anche io. E’ stata una nuova esperienza per me insegnare questo argomento ai Danesi. Noi abbiamo spiegato che la lingua internazionale non è una vera e propria lingua, ma è un intreccio di segni presi dalle varie lingue per agevolare la comunicazione tra Sordi provenienti da diversi Paesi.
Abbiamo dunque insegnato i segni degli animali, dei colori, di cibi, etc… Poi in piccoli gruppi abbiamo conversato in lingua internazionale.
Grazie a questo workshop abbiamo avuto l’idea di creare un piccolo dizionario della lingua internazionale che accolga specialmente i segni di uso quotidiano. Sarà pronto tra qualche settimana e consultabile sul nostro sito di Frontrunners5.

2 commenti:

  1. Brava! Il mio nome è Katia Trinari, alias KappaHH. Stiamo lavorando nella nostra piccola città come riconoscere o meno la Lingua dei Segni Internazionale, in particolare che cosa è successo per davvero al vecchissimo progetto Gestuno. Torniamo a te, sai è molto interessante il tuo racconto quanto le tue idee. Riconosco che il continente asiatico è molto antico (e io adoro scavare dappertutto), perciò comprendo il loro segno "rischio": è un segno profondamente tecnico. Mentre noialtri europei preferiamo le figure più semplici da visualizzare. Comunque, in bocca al lupo per Frontunners e, per cortesia, salutami tanto Roberta. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'informazione perchè ho già immaginato prima la lingua dei segni Internazionali a tutte le stesse cose - Segni Internazionali? Invece!

    Vuol dire, i Segni Internazionali Europa - Asia - Altri diversi Nazioni! Non è unica lingua dei segni Internazionali? Esatto?

    RispondiElimina